Dare valore al talento

Il Trust

Liceo Parini Trust Onlus è nata il 14 aprile 2018 su iniziativa di un gruppo di ex alunni e genitori di attuali allievi. L’atto di nascita del Trust è stato redatto dall’avvocato Andrea Vicari, dell’omonimo studio associato, e l’atto ufficiale di istituzione è stato formalizzato dal notaio del Collegio di Milano Fabio Gaspare Pantè.

L’attività di advisory sull’istituto giuridico è stata svolta da Mediobanca S.p.A. – Divisione private. La funzione di Trustee è svolta dalla società ELLEFFE SRL, con sede in Milano, via Borgonuovo n.27, con l’assistenza dello studio L&P SOLUTIONS STP SRL.

La funzione di Guardiano è attualmente ricoperta dal dirigente scolastico, Massimo Nunzio Barrella.

Finalità dell’istituto del Trust

Consentire a soggetti privati di contribuire alla realizzazione di finalità di solidarietà sociale utilizzando una struttura dedicata, dotata di soggettività civilistica e tributaria, che mira a perseguire obiettivi connessi all’attività formativa ed educativa del Liceo Parini.

Obiettivi del Trust, individuati nell’ambito delle attività definite di “utilità sociale”, sono legati ai seguenti ambiti:

Tutela, promozione e valorizzazione dei beni d’interesse storico e artistico di cui al D.Lgs 22 gennaio 2004, n° 42 e successive modifiche e integrazioni (in primis il quadro raffigurante lo scrittore a cui è intitolato l’Istituto e l’edificio ove sorge lo stesso), ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 settembre 1963, n. 1.049, di cui ha, di tempo in tempo, la disponibilità il Liceo Parini o nelle quali è svolta l’attività didattica;

Sostegno a favore di studenti e insegnanti del Liceo Parini, svantaggiati in ragione di specifiche e comprovate condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari;

Promozione dell’istruzione e della formazione degli studenti del Liceo Parini svantaggiati in relazione a condizioni economiche, ma meritevoli quanto al rendimento.

Nell’ambito del Trust sono stati istituiti alcuni panieri cui i donatori potranno destinare i propri trasferimenti:

• per le spese inerenti la manutenzione dell’immobile in cui sorge il Liceo Parini o di altro bene vincolato connesso al Liceo;
  • per il sostegno e la formazione dei docenti del Liceo Parini;
  • per borse di studio a favore di studenti meritevoli, ma in situazioni economiche svantaggiate;
  • per progetti di varia natura, ma sempre connessi al Liceo Parini e alla sua popolazione.

Passaparola